In Alessandria, lo scorso 25 settembre, è stato approvato all'unanimità il nuovo Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali. Interessante è l'aver contemplato nell'articolo sui "Valori etici e culturali": Il Comune di Alessandria riconosce e rispetta la cultura vegetariana (i vegetariani sono coloro che non mangiano animali) e vegan (i vegani sono coloro che non mangiano né animali, né prodotti di origine animale).

Sebbene ovviamente non serva alcun riconoscimento da parte di nessuno per essere vegetariani o vegani, è comunque notevole e molto interessante vedere che una parola come "vegan", ancora così misteriosa per la maggior parte delle persone, entri a far parte del lessico di un documento ufficiale di un Comune. Forse vuol dire che i tempi stanno davvero iniziando a cambiare, se un'intera amministrazione, indipendentemente dal suo colore politico, si accorge della nostra esistenza, e addirittura di come ci chiamiamo!
Il Regolamento del Comune di Alessandria contiene vari altri punti interessanti, anche se non è tutto proprio come vorremmo noi: per esempio, non vieta l'organizzazione di palii, anche se definisce alcune regole che gli organizzatori sono tenuti a rispettare, cioè che il palio si svolga su terreno sterrato, non su piazze asfaltate o su pavé, anche se ricoperte con uno strato di terra. Purtroppo non si è potuto fare di meglio su questo punto.
Altri punti positivi sono invece il divieto di detenere e utilizzare animali come oggetto e richiamo per i passanti per la pratica dell'accattonaggio, pratica purtroppo sempre più diffusa, specialmente con i cuccioli.
Sui circhi e spettacoli viaggianti con animali, oltre a vietare la sosta ai circhi che in passato sono stati condannati per maltrattamento di animali, è consentito l'attendamento esclusivamente a circhi nel rispetto dei requisiti prescritti dalla Commissione Ministeriale CITES, istituita presso il Ministero dell'Ambiente, con sua delibera del 10 maggio 2000 "Criteri per il mantenimento di animali nei circhi e nelle mostre viaggianti". Speriamo che poi questo venga messo in pratica, dato che lo scorso anno, proprio ad Alessandria, Moira Orfei arrivò con il suo circo in Alessandria e venne accolta con tutti gli onori in Comune e incoronata a "Regina del circo"!