Quest'anno, in Alessandria, il primo novembre, abbiamo celebrato il World Vegan Day, la Giornata Mondiale Vegan, con un'azione congiunta con Animal Voices United, insieme, in Piazzetta della Lega, con una "street action" e, a poca distanza, con l'esposizione di una mostra sulla scelta vegan.
Animal Voices United è una organizzazione antispecista che si pone come obiettivo la liberazione totale di tutti gli animali. È prevalentemente impegnata nell'attivismo di strada con le cosiddette street action. Durante una street action un numero pari di attivisti, con indosso la maschera di Guy Fawkes, si dispone immobile a formare un quadrato tenendo degli schermi LCD che mostrano a ciclo continuo dei filmati che documentano le pratiche standard di sfruttamento e uccisone degli animali (allevamento, macellazione, vivisezione, ecc.), mentre altri attivisti si muovono liberamente e dialogano direttamente con i passanti interessati che si fermano a guardare i video. I video non hanno audio, ma per favorire l'avvicinamento delle persone c'è un sottofondo musicale. Si tratta di una potente forma di attivismo per sensibilizzare e responsabilizzare le persone, per favorire un cambiamento etico nella società.

Un momento della "street action", alcuni attivisti dialogano coi passanti, altri mostrano video
La mostra fotografica sulla scelta vegan è stata visitata da un po' meno gente, forse perché richiede un po' più di tempo e impegno (se non altro per leggere tutti i testi e le didascalie delle foto). A chi si fermava a tutti e tre gli espositori, e solo alla fine della visita, si lasciava una copia dell'opuscolo "Perché vegan" e il biglietto di Animal Voices United con link a dei video di approfondimento. Il materiale informativo è stato preso da quasi tutti. Alcuni poi proseguivano per la street action mentre altri provenivano da quella.

La mostra sulla scelta vegan
Si è trattata nel complesso di una iniziativa congiunta molto efficace, complice anche la bella giornata di sole, che dopo giorni di pioggia incessante, ha portato molte persone a uscire di casa e venire in centro.

Foto di gruppo degli attivisti di Animal Voices United di Alessandria
Sito di Animal Voices United:
https://animalvoicesunited.org