Domenica 4 settembre abbiamo esposto per tutto il giorno la mostra sulla scelta vegan nella piazzetta centrale di Alessandria, Piazzetta della Lega, dopo una sospensione di oltre un anno. La mostra ha riscosso un discreto successo e molte persone l'hanno visitata. Nel pomeriggio abbiamo aggiunto alla componente statica costituita da pannelli anche una postazione video dove a rotazione scorrevano diversi filmati sullo sfruttamento degli animali da parte dell'industria della carne, della pesca, del latte e delle uova.

Al nostro gazebo informativo a lato della mostra si sono fermate molte persone nuove, che erano interessate alla scelta vegan, erano in transizione dall'alimentazione onnivora, o già vegan. A volte si ha l'impressione che le persone che hanno fatto o stanno facendo questa scelta etica, siano di fatto molte di più di quello che pensiamo.

Due testimonianze significative che abbiamo raccolto sono queste: una ragazza che studia Veterinaria, e che sapeva come sono trattati gli animali d'allevamento e la fine che fanno, che decide di diventare vegan solo dopo la lettura di "Liberazione animale" di Peter Singer, l'anno scorso durante il lockdown. La lettura di Singer le ha fatto fare quel collegamento che gli studi di Veterinaria non erano riusciti a farle fare, dunque le buone letture animaliste, servono ancora. L'altra testimonianza è quella di un medico che fa missioni umanitarie in Kenya, dalla mentalità aperta, che inizia a porsi questioni etiche sul trattamento degli animali durante gli studi di Medicina, dopo aver assistito a iniziative contro la vivisezione e infine diventa vegan e pure attivista.

Non sono mancate le persone dubbiose, che magari iniziano facendo una battuta provocatoria tipo: "E allora cosa mangiamo?" ma che dimostrano curiosità. Lasciamo loro del materiale informativo come gli opuscoli "Perché vegan?" o "VEGAN Starter Kit", cerchiamo di dissipare i dubbi e sfatare il falso mito delle proteine della carne che ancora molti pensano essere indispensabili, mentre si possono sostituire con quelle di origine vegetale. Mostriamo quanto lo sfruttamento degli animali sia ingiusto e orribile per gli animali, deleterio per l'ambiente e per noi stessi, oltre che non essere assolutamente necessario.

L'installazione con il video ha attirato molte persone. Venivano mostrati estratti selezionati dal film DOMINION di Chris Delforce, doppiato in italiano da AgireOra, più altri filmati.

Ringraziamo gli altri volontari che ci hanno aiutato nell'allestimento veramente impegnativo della mostra e nell'opera divulgativa, come Mario, Roberto e Elena.