Sabato 6 febbraio ad accompagnare una mostra per strada minimale sulla scelta vegan c'era anche una nuova installazione costituita da una scatola nera, che abbiamo denominato "cabinotto", con dentro un pc che mostrava il film DOMINION di Chris Delforce.

Per via di una pioggerella rarefatta, l'iniziativa si è svolta senza banchetto e all'angolo di Corso Roma con Via Alessandro III anziché al centro di Piazzetta della Lega, come doveva essere. Il cabinotto era posizionato tra due sezioni della mostra.

Debutto del cabinotto con Dominion

Il cabinotto serve a creare una specie di "camera oscura" per ridurre i riflessi della luce solare sullo schermo del computer, anche in una giornata soleggiata, ed è posizionato all'altezza degli occhi di una persona di media statura. Può essere posizionato dove si vuole, anche distante dal banchetto, per facilitare la visione dei video ai passanti senza la soggezione di sentirsi osservati dagli attivisti. Il sonoro è fornito da una cassa audio a batteria posizionata sotto il cabinotto e collegata al pc via Bluetooth che diffonde il sonoro nell'area circostante.

Vicino al pc, dentro al cabinotto, abbiamo lasciato alcuni materiali informativi a libera disposizione per essere prelevati, ma si possono lasciare, ancora meglio, su un piccolo tavolino a fianco. L'idea è che gli attivisti possano intervenire e interagire con lo spettatore in ogni momento lo ritengano opportuno oppure lasciare che sia la persona, se veramente interessata, ad avvicinarsi spontaneamente al banchetto informativo e parlare con gli attivisti che sono lì a disposizione.

L'IDEA DEL CABINOTTO

L'idea è venuta vedendo su Facebook un post di una prima demo di attivisti australiani "Dominion Experience Demo":

 

IL PROGETTO

Il cabinotto ha la forma di un cubo aperto su di un lato ed è formato da un pianale di legno e 5 pannelli leggeri neri in plastica alveolare, di cui 3 costituiscono le pareti verticali del cubo, uno il tetto e uno la base poggiata sul pianale. 4 pannelli sono uniti lungo uno spigolo ai pannelli adiacenti da un nastro adesivo in tessuto. Il progetto doveva rispondere a precisi requisiti: essere facilmente montabile/smontabile e occupare poco spazio, per poterlo trasportare a mano o riposto in un'auto. Per questo il cubo può essere dispiegato e i pannelli ripiegati l'uno sull'altro, finché non rimane solo un quadrato di pochi centimetri di spessore.

Le gambe sono in metallo e di lunghezza variabile da 80 a 120 cm, avvitabili e svitabili sotto la base del pianale ad apposite piastre di fissaggio avvitate al legno con delle viti.

Gamba da tavolo telescopica

Plastra da fissare con viti da legno sotto il pianale a cui avvitare la gamba

Essendo le gambe molto lunghe, per rendere più stabile l'intera struttura, abbiamo aggiunto un secondo ripiano in legno attraverso cui far passare le quattro gambe e di poco sollevato da terra grazie a uno zoccolo, su cui mettere la cassa audio.

Alle gambe del cabinotto si possono applicare dei cartelli grazie a delle strisce di velcro applicate intorno alle gambe e dietro il pannello stesso. In questo caso i cartelli utilizzati sono stati due, di forma quadrata come il pianale, per poter essere poi riposti insieme, in materiale forex spesso 3 mm con la scritta "Ti hanno mentito - Guarda DOMINION" e il sito della versione italiana del film. Il cartello si può scaricare da qui:

DOWNLOAD JPG Cartello (767 KB)

Essendo il tetto del cabinotto solo appoggiato su due lati verticali del cubo, onde evitare che si possa "scoperchiare" alla minima folata di vento, abbiamo applicato alcuni magneti all'interno dei due lati e delle cerniere metalliche sul bordo esterno del tetto:


A: Pannello tetto, B: Pannello laterale, C: Cerniera metallica di cui un elemento incollato sopra A, D: Magnete incollato dietro B

Per finire, abbiamo applicato un pannello di altezza 1/3 di quella del cubo attaccato con il nastro in tessuto al soffitto nel lato aperto del cubo. Siccome il pc starà in fondo al cabinotto, questo pannello permette di fare ombra sullo schermo nel caso il sole fosse basso e frontale. Il pannellino ombreggiante si può comunque ribaltare all'interno se non fosse necessario e un piccolo velcro lo fa aderire al soffitto:

I FILMATI

La prima volta abbiamo scelto di mostrare integralmente il film DOMINION, ma si possono mostrare filmati più brevi, estratti sempre dal film, o altri ancora, a ciclo continuo, come quelli presenti al seguente link: Video per proiezioni in strada.