Oggi è il 10 dicembre, la Giornata Internazionale dei diritti animali, istituita il 10 dicembre 1998 dall'associazione animalista inglese Uncaged Campaigns. È una giornata importante e, come tutti gli anni, avremmo organizzato la proiezione di un film in Alessandria, ma quest'anno non è possibile per via delle restrizioni per contrastare il Covid-19. Proponiamo comunque la visione in streaming di un breve documentario del 2012: FACING ANIMALS.

FACING ANIMALS è un breve documentario diretto e prodotto dal fotografo e film-maker Jan van IJken, girato in Olanda tra il 2008 e il 2011. È il tentativo di uno sguardo sul mondo, in presa diretta, ma dalla prospettiva e soggettiva degli animali, che mette in evidenza tutte le nostre contraddizioni: da una parte ne coccoliamo e perfino umanizziamo alcuni, dall'altra ne schiavizziamo e massacriamo altri negli allevamenti industriali.


Locandina nel film

Il film è solo visivo, senza colonna sonora, solo rumori ambientali, e un commento vocale quasi assente, comunque non essenziale perché la prospettiva è quella degli animali. Può essere visto o acquistato su Vimeo on Demand, a un modico prezzo (poco più di 4 euro per vederlo e poco più di 10 euro per acquistarlo). Il link alla pagina del film è questo:

https://vimeo.com/ondemand/12644

Buona visione.