L'assessore (dimissionario, perché fresco di elezione in Parlamento) Riccardo Molinari, ha annunciato attraverso le pagine de IL PICCOLO del 6 aprile, l'intenzione di reintrodurre la mostra zootecnica alla Fiera di San Giorgio di Alessandria del prossimo anno, con un'anteprima a ottobre. Abbiamo scritto una lettera indirizzata al Sindaco di Alessandria, all'assessore al Welfare animale e allo stesso assessore Molinari, motivando ed esprimendo dissenso nei confronti di questa scelta.

Per ragioni economiche e dopo anni di proteste degli animalisti, la mostra zootecnica si tenne per l'ultima volta nel 2007. La 404° edizione del 2008 fu la prima senza animali. La 405° edizione del 2009, la prima a ospitare una mostra sulla scelta vegan, la mostra "VIVERE VEGAN" di Progetto Vivere Vegan. Adesso c'è chi vorrebbe riportare la San Giorgio alle origini, e riproporre una grande fiera zootecnica. Si tratterebbe secondo noi di una scelta retrograda e perdente, che non tiene conto di quanto gli allevamenti siano nocivi per il pianeta, gli animali, e la nostra stessa salute.

Come AgireOra, LAC e LAV, abbiamo inviato il 26 aprile 2018 una lettera di dissenso alla reintroduzione della mostra zootecnica, al Sindaco Gianfranco Cuttica Di Revigliasco, all'assessore al Welfare animale Giovanni Barosini e all'assessore alla Promozione del territorio Riccardo Molinari. Vediamo come evolveranno le cose e se sarà il caso, scenderemo nuovamente in strada per protestare contro queste mostre, espressione del dominio dell'essere umano sugli animali.