Le due principali iniziative sono state un presidio informativo in Corso Roma con una mostra fotografica, video e interventi a voce, sabato 24 marzo, e l'adesione alla campagna pubblicitaria "Sono tutti agnelli" realizzata da AgireOra Edizioni con l'affissione ad Alessandria, Tortona e nei paesi limitrofi, a partire dal 19 marzo fino a Pasqua, di manifesti e poster giganti. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno economico di tante persone. Per ringraziarle, domenica 26 marzo ci siamo trovati sotto uno dei poster giganti in Alessandria per un rinfresco vegan.

Il presidio aveva lo scopo di informare i passanti sulla vita e la morte degli animali, fatti nascere unicamente per essere ammazzati in nome di tradizioni come l'agnello a Pasqua, e in generale, sulla vita e la morte di tutti gli altri animali durante tutto l'anno, in un olocausto senza fine. Questa "vita", per gli animali, è fatta di privazioni, estrema sofferenza, terrore e sangue. Abbiamo mostrato questa realtà con una mostra fotografica, dei filmati e con degli interventi a voce. Abbiamo fatto sentire i belati degli agnelli e le voci terrorizzate degli altri animali quando incontrano il boia nel mattatoio. Di tutto questo sono responsabili in primo luogo i consumatori, tutti coloro che ancora desiderano mangiare carne, latte e uova.



La realtà dell'agnello di Pasqua è quella di cuccioli di appena venti giorni, strappati alle loro madri e caricati a forza su un camion, ammassati l'uno addosso all'altro e portati a morire in un macello, tra terrore, belati strazianti e sangue ovunque. Telecamere nascoste hanno mostrato scene di brutalità oltre ogni immaginazione: animali sgozzati senza stordimento, utilizzo di compressori d'aria per gonfiare gli agnelli, molti ancora vivi, per separare la pelle dai muscoli. Questo succede anche in Italia. A noi attivisti le urla degli animali terrorizzati ci fanno raggelare il sangue, ma la gente che passa sembra totalmente indifferente.


L'uomo deve interrogarsi su quello che sta facendo agli animali, al mondo e alla fine a se stesso, con tutta questa violenza, e compiere scelte più responsabili nel rispetto di tutta la vita. I nostri interventi vogliono smascherare le menzogne che ci raccontano le pubblicità e i media sostenuti dalle lobby dell'industria della carne, che ci vogliono far credere che le mucche fanno i massaggi e sono coccolate. Non è possibile che tutta questa indifferenza continui per sempre, non ci possiamo credere, se in ognuno di noi esiste ancora un briciolo di umanità.



L'altra iniziativa di sensibilizzazione ha riguardato l'affissione dei manifesti e dei poster giganti "Sono tutti agnelli" che durerà fino a Pasqua. Le donazioni sono state di 772 euro e hanno permesso di pagare l'affissione di 230 manifesti da 70x100 cm e di 7 poster da 6 metri x 3. I manifesti e i poster sono stati forniti gratuitamente da AgireOra Edizioni, che quest'anno ha coperto almeno 70 comuni.

Qui da noi i manifesti sono usciti tra il 20 e il 22 marzo: 100 in Alessandria, 20 nei sobborghi, 2 per il presidio di sabato, 50 a Tortona, 20 tra Alluvioni, Molino dei Torti, Piovera e Sale, 10 a Pontecurone, 10 a Viguzzolo, 8 a Isola Sant'Antonio e 10 a Castelnuovo Scrivia (questi ultimi usciti il 16 marzo). I poster sono usciti tutti ad Alessandria il 19 marzo in Via della Moisa, Piazza Campora, Via Gramsci, Via Monteverde, Via Casalcermelli, Via Mazzini e Viale Teresa Michel.

Domenica 26 marzo abbiamo voluto ringraziare tutti i sostenitori incontrandoci sono uno dei poster, quello nell'area parcheggio di Viale Teresa Michel, vicino all'aeroporto. Abbiamo offerto un piccolo rinfresco vegan con delle colombe di Pasqua, succo d'uva e prosecco. Una foto di gruppo verrà poi inviata ai giornali per sensibilizzarne i lettori.



Il dettaglio delle donazioni è il seguente:
_99,00 AgireOra Alessandria
_11,00 Angela S.
_30,00 Bianca S. e Enzo
_35,00 Cristina G.
_40,00 Cristina Gh. e Roberto
_20,00 Davide N.
_30,00 Eliana e Giancarlo C.
_25,00 Giancarla M.
_10,00 Giuseppina G.
_20,00 Ital R.
_30,00 Loredana C.
_10,00 Lorena R.
_10,00 Marina P.
_40,00 Mario C.
_65,00 Massimo S.
_20,00 Nicoletta V.
_10,00 Patrizia V.
_30,00 Piero G.
_20,00 Raffaella M.
150,00 Rosalba Z.
_35,00 Silvana P. e Claudio
_10,00 Tiziana
_10,00 Valeria
TOTALE: 760 euro.