La prima azione, e altre che seguirono, risalgono a prima della costituzione del gruppo AgireOra Alessandria. La prima risale alla notte di Natale del 2002. Un presidio fatto da un solo attivista davanti alla cattedrale di Alessandria per ricordare che "il consumo di carne, specialmente nelle occasioni di Festa come il Natale/Capodanno e Pasqua, significa la strage insensata di milioni di animali".

Ecco il fax originale della notifica di presidio trasmesso alla Questura di Alessandria.



È seguito un presidio simile, con le stesse modalità, la mattina di Pasqua, il 20 aprile 2003. Domenica mattina 11 maggio un presidio in Piazzetta della Lega a poca distanza da un tavolo AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per informare la gente circa la destinazione dei fondi raccolti dalle associazioni per la ricerca medica, in particolare per quanto riguarda la sperimentazione animale.

Il primo banchetto informativo si è svolto sabato 1 marzo 2003, tutto il giorno, sotto i portici di Piazza Garibaldi angolo Corso Roma, per conto dell'associazione Fondo Imperatrice Nuda. Poi di nuovo il 5 aprile 2003. In entrambi i casi si è trattato di banchetti antivivisezionisti. Questi banchetti sono stati organizzati con il supporto di attivisti di Torino, che ringraziamo per averci poi "passato il testimone". Inizialmente il banchetto non era neppure nostro, poi ci hanno lasciato del materiale informativo e a Torino abbiamo acquistato un banchetto pieghevole di legno e telaio in alluminio, abbastanza leggero, lungo 3 metri e largo 60 cm, il classico "tavolo da tappeziere".



Ha inizio la nostra storia...