Stiamo lavorando per organizzare presto in Alessandria una serie di conferenze su varie tematiche animaliste. L'intenzione è proporre regolarmente due cicli di 4 conferenze nell'arco dell'anno, uno in primavera e l'altro in autunno. Tratteremo di diritti animali, vegetarismo dal punto di vista etico, ambientalista e salutista, vivisezione, caccia, ecc.. Le conferenze saranno tenute da relatori esperti e salvo diversa indicazione si svolgeranno presso la sala multimediale del Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria in Pazza della Gambarina 1.

Da almeno un decennio a questa parte l'interesse e il dibattito intorno ai diritti animali è cresciuto. Vogliamo affrontare queste tematiche ai massimi livelli grazie alla collaborazione di relatori esperti: docenti universitari, ricercatori, autori, esperti e attivisti. Alcuni di questi relatori abbiamo avuto modo di conoscerli in seminari e conferenze organizzate da AgireOra a Torino, ma non solo. Notevole fonte di ispirazione sono stati per noi gli atti del Seminario sull'antivivisezionismo "STANZA 101" pubblicato nel 2002 dal Movimento U.N.A. - Uomo, Natura, Animali.

Le conferenze servono innanzitutto a noi attivisti per disporre di valide argomentazioni da utilizzare nel quotidiano rapporto con il pubblico su temi particolarmente complessi. Ma sono rivolte a tutti, per divenire punto di rifermento per una corretta informazione sui temi particolarmente importanti nel rapporto umani e animali, e dare ai diritti animali la giusta considerazione. Per questo le serie di quattro conferenze saranno si chiameranno "Animali e Umani". Le conferenze saranno registrate e pubblicate nella sezione "Risorse" del sito.

Ogni ciclo di conferenze sarà costituito da quattro incontri serali, uno ogni settimana, per quattro settimane consecutive. La prima serie partirà a fine aprile. Tutti i dettagli saranno presto resi noti nella sezione "Eventi" del nostro sito. Daremo massima diffusione delle iniziative anche attraverso comunicati stampa e attraverso la nostra mailing-list e il sito AgireOra Network.

AgireOra Alessandra non è un'associazione ma un gruppo informale di attivisti per i diritti animali. Per questioni burocratiche o laddove servisse il contributo economico del Centro Servizi per il Volontariato di Alessandria (CSVA) per sostenere le spese organizzative (per pagare le spese di viaggio e/o di pernottamento dei relatori che arrivano da fuori Alessandria), almeno per l'inizio, potremmo avvalerci della collaborazione di altre associazioni che con noi condividono gli stessi interessi per il rispetto degli animali.