Parte venerdì 17 giugno fino a domenica 19, presso lo Spazio Cigna 211 a Torino, la terza edizione della Festa vegan più grande d'Italia e gestita interamente da volontari, il VegFestival. Al  troverai eventi, conferenze, concerti a ingresso libero, stand e soprattutto tanto ottimo cibo vegan a ogni ora del giorno con un bio-veg-bar sempre in funzione fino a notte e un bio-veg-ristorante aperto a pranzo e cena. In Alessandria abbiamo pubblicizzato il Festival a mezzo stampa e con l'affissione di manifesti pubblicitari.



Vivere vegan significa godersi la vita senza distruggere quella degli altri animali o della Terra! In pratica significa mangiare, ma anche lavarsi e vestirsi, usando prodotti vegetali, nulla che derivi dallo sfruttamento e uccisione di animali. Al VegFestival, ristorante e bar offriranno ogni sorta di prelibatezze 100% vegetali, da agricoltura biologica. Il ristorante consente, con prezzi accessibili a tutti, di gustare ottimi piatti della variegata cucina vegan, preparati dai cuochi del KilometroZero vegan-cafè di Collegno.

Il VegFestival non è solo cibo, è anche cultura: lungo tutta la giornata si alternano presentazioni di libri sull'argomento, conferenze sui vari aspetti della scelta vegan (la salute, la scelta etica, l'impatto ambientale e sociale delle nostre scelte alimentari, la cucina), incontri con ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, mentre i numerosi stand informativi con mostre, opuscoli e libri, consentiranno di approfondire gli argomenti.

Uno stand sarà allestito per la proiezione del cortometraggio "Flashes of Flesh, suoni e immagini dello specismo umano" di Alessandro Arrigoni e Claudia Candido, presentato a CinemAmbiente 2004: una testimonianza dura e commovente, drammaticamente reale di cosa sono, oggi allevamenti e macelli, per convincere le persone a decidere di non nutrirsi del prodotto di tanta sofferenza, la carne.


Il VegFestival è anche spettacolo: ogni sera alle ore 22,30 un concerto a ingresso libero, ci farà scoprire band emergenti del panorama pop-rock italiano. Venerdì sera suoneranno gli Zen Circus, una band punk-rok rivelazione di questo 2005. Sabato ArteMoltoBuffa farà ascoltare il suo rock d'autore. Domenica sera i DiscoDrive, la nuova speranza della musica di Torino. La loro musica è stata definita in mille modi, punk-funk, punk-rockin-soul, ma c'è poco da cercare definizioni, molto meglio lasciarsi trascinare dal groove che questa band riesce a creare.

E infine il festival è relax e svago: tanti stand di prodotti vegan, dal cibo, ai cosmetici, all'abbigliamento, alle scarpe, per "fare shopping", uno stand di massaggi olistici per riposarsi, il quiz a premi della domenica pomeriggio, le dimostrazioni pratiche di cucina pomeridiane, ecc.. Non mancheranno spettacoli per i bambini. Farà bella mostra di sé una collezione di tavole di Dylan Dog in difesa degli animali. Dylan Dog, come il suo autore, è vegetariano e animalista!

Il VegFestival sarà inaugurato ufficialmente venerdì alle ore 19,00 con la giornalista e VJ di MTV Paola Maugeri che racconterà le ragioni della sua scelta vegan.