Lo storia di Emilio PulluP, così è stato chiamato un pullo di piccione, inizia la sera del 22 settembre alla stazione di Alessandria. Probabilmente caduto da una tettoia dove i colombi usano nidificare, tentava invano di ritornare su, ma non riusciva a compiere che piccoli saltelli. Con uno di questi saltelli era finito addirittura in mezzo ai binari senza riuscire più a risalire. Fortuna vuole che un attivista lo avesse visto e tolto dall'impiccio. Dopo due giorni di osservazione, è stato affidato alle cure di una volontaria per il tempo necessario a crescere abbastanza per poter volare e quindi tornare in libertà.



Nessuna lesione esterna, sotto le ali, alle zampe, in bocca. Le feci erano compatte e regolari. Il piccolino era in buona salute, ben nutrito e dall'occhio vispo. Poteva avere sì e no una ventina di giorni. Per i primi giorni è stato imbeccato tre volte al giorno con qualche pisello fresco e una miscela di mais spezzato e grano rammollito in acqua tiepida. Poi lo si è osservato mangiare da solo la stessa miscela secca.



La volontaria lo ha tenuto a casa sua per due settimane finché non è cresciuto e non ha iniziato a volare. Non appena è diventato più irrequieto si è deciso di rimetterlo in libertà, nello stesso posto dove era stato trovato, sul terzo marciapiede della stazione di Alessandria, domenica 22 ottobre 2017 alle ore 11,00. In quell'orario non circolavano treni e non c'erano passeggeri in attesa sul marciapiede.


Il momento più emozionante, la liberazione

Le seguenti foto testimoniano il momento della liberazione.



Non appena è stato aperto lo sportello del trasportino, Emilio PulluP è saltato fuori.



Si è guardato intorno e ha subito visto altri piccioni appollaiati sotto la tettoia.



Il momento decisivo, quando spicca il volo.



Si va a posare sotto la tettoia dove c'erano gli altri piccioni. L'accoglienza non è stata gentile, è stato visto come un intruso, ma il piccolino è forte e reattivo, ha mollato anche lui delle belle beccate. Si farà rispettare.



In stazione ci sono molti piccioni giovani, riuscirà sicuramente a entrare in qualche gruppo. Buona vita.