Abbiamo portato all'attenzione del Comune di Alessandria il fenomeno delle affissioni abusive a opera degli spettacoli circensi. Nello specifico abbiamo documentato una serie di affissioni abusive attribuibili per lo più al Circo equestre di Moira Orfei, che in occasione della sua venuta in Alessandria patrocinata dal Comune, dal 7 all'11 dicembre scorso, ha "tappezzato" la città e la periferia dei suoi manifesti.

A partire dal 26 febbraio scorso, abbiamo documentato fotograficamente alcuni casi.



Mentre però i manifesti in città sono oramai stati rimossi o ricoperti da altri, perché in spazi regolari, a distanza di tre mesi nessuno ha ancora provveduto a rimuovere quelli nella periferia della città. Chiediamo al Comune di verificare la regolarità di codeste affissioni e qualora risultassero non in regola, come a noi sembra (mancando del timbro di autorizzazione comunale e non essendo in spazi consentiti), di rivalersi nei confronti del circo o dei circhi che si sono resi responsabili di tale imbrattamento.

Pensiamo che il Comune non possa autorizzare nessuno ad affiggere sui piloni delle sopraelevate o sulle cabine di trasformazione dell'energia elettrica. Ma anche nel caso si trattasse di affissioni legittime, caso mai esistesse una qualche strana leggina a sostegno del circo che lo consente, resta per noi comunque il fatto che andrebbero rimosse, se non altro per restituire il decoro della città.

Poiché però il fenomeno delle affissioni abusive a opera degli spettacoli circensi è fatto noto e diffuso, chiediamo all'Amministrazione comunale di vietare l'attendamento di strutture circensi che si siano rese responsabili di affissioni abusive oppure di subordinarlo a una cauzione d'importo tale da consentire all'Amministrazione comunale di rientrare dalle tasse evase e dalle spese sostenute per la rimozione.