Giovedì 28 giugno è stato inaugurato il nuovo supermercato "Standa" in via Marengo, con ospite il noto presentatore Davide Mengacci. L'idea iniziale (poi purtroppo confermata dai fatti) era di offrire a tutti una grande grigliata a base di carne. Deprechiamo queste iniziative fondate sul sangue di poveri animali. Abbiamo scritto alla Standa proponendo un rinfresco vegan e biologico, di sicuro più etico e salutare. La risposta non si è fatta attendere.

"Standa ha deciso di festeggiare l’evento con una grande grigliata a base di verdure".

Ottimo!

Abbiamo accolto con soddisfazione questa notizia e ringraziato immediatamente Standa per aver compiuto una scelta responsabile, vicino alla sensibilità di molte persone e attenta alle problematiche connesse al consumo di carne. Senonché un testimone che abita in un palazzo vicino ci ha riferito che il giorno dell'inaugurazione, alle 12,45. sentiva provenire dal nuovo supermercato un forte odore di carne cucinata.

La conferma ci viene data anche dalla stampa locale di venerdì scorso. In buona sostanza la grigliata offriva sia carni che verdure così che "chiunque potesse vedersi accontentato"...

Diciamo a questi signori che mai abbiamo richiesto che ci fosse qualcosa da mangiare anche per i vegan, ma abbiamo proposto che non si servisse carne, per svariate ragioni note (etiche, ambientali, salutari) e la loro risposta significava che avrebbero sostituito la grigliata di verdura a quella di carne, ma ciò che hanno fatto, alla fine, si è rilevato semplicemente una presa in giro, altro che attenzione al cliente e all'ambiente.