Testimonianza di Giulia, una volontaria dell'A.T.A., sulla serata benefit per il canile Cascina Rosa di San Michele (AL) organizzata venerdì 30 gennaio da "DISTROzione" presso il "Kluster Pub" di Mandrino.

La serata organizzata in favore dell'A.T.A. (Associazione per la Tutela degli Animali di Alessandria) è stata un'occasione per far conoscere ciò che la nostra associazione realmente svolge, oltreché un'occasione per raccogliere delle offerte da destinare alle tante spese previste da un canile rifugio gestito da volontari.

I ragazzi che si sono avvicinati non conoscevano la nostra associazione e le domande ricorrenti sono state le solite: da dove arrivano i nostri cani, sino a quando rimangono da noi e qualcuno mi ha domandato se poteva venire a dare una mano.

La domanda che mi ha più colpito è stata quella di un ragazzo che mi ha espresso le sue perplessità circa la vita di un cane in un canile e quando gli ho spiegato che presso la nostra struttura, per quanto è possibile, si cerca di fare uscire i cani sia durante il turno di lavoro sia durante la notte, mi è sembrato rassicurato. Anche secondo noi, membri dell'associazione, è importante che i cani abbiano delle ore di svago e non siano obbligati a vivere per tutto il periodo necessario prima che vengano adottati, a volte tutta la vita nei casi peggiori, in uno spazio angusto come un box.

Questo credo che faccia la differenza: i cani che hanno la possibilità di correre in uno spazio verde, cambiano in poco tempo atteggiamento, diventano più giocherelloni e più fiduciosi in noi.

Alla serata hanno partecipato alcuni ragazzi di AgireOra che ci hanno deliziato che alcuni manicaretti, dolci e salati, completamente vegan. Tutto squisito! Il tutto è stato accompagnato da bibite offerte dai ragazzi che hanno organizzato la serata evento. Alla fine la musica di vari gruppi musicali che si sono alternati sul palco.



Unica nota negativa della serata: la nebbia. Purtroppo il tempo non ci ha aiutato e le pessime condizioni climatiche della serata hanno sicuramente disincentivato molti.