Ogni anno dal primo al 7 ottobre si celebra la Settimana vegetariana e in tutto il mondo si svolgono iniziative di sensibilizzazione sul vegetarismo. Dato che in Alessandria nel primo week-end di ottobre si svolge anche la fiera del cioccolato artigianale "Alé Chocolate", abbiamo pensato di offrire a tutte le persone che si avvicinavano dal nostro banchetto anche degli assaggi vegan, costituiti da fette di pane spalmate con una crema di cioccolato e nocciole da noi preparata, con la ricetta e una tisana.



Riportiamo anche qui la ricetta della nostra VEG CIOCCÒLA

Ingredienti: 250 g malto di riso; 125 g nocciole tostate; 100 g latte vegetale (di soia o di mandorla, ecc.); 50 g cacao amaro in polvere; 20 g lecitina di soia; 1 pizzico vaniglia in polvere; 1 pizzico sale marino integrale fino.

Preparazione: In un frullatore versare le nocciole e ridurle in polvere. Aggiungere il latte vegetale e frullare ancora per una ventina di secondi fino a ottenere una crema fluida e senza grumi. Unire quindi i restanti ingredienti e frullare per almeno un minuto e comunque fino a quando la crema non sarà omogenea.

Si conserva in frigorifero e può essere spalmata sul pane come abbiamo fatto noi.



Molti passanti, vedendo il palloncino giallo con scritto "Assaggi Vegan", si sono fermati ad assaggiare e hanno apprezzato per il fatto che la crema da noi preparata, oltre a essere vegan e l'assaggio assolutamente gratuito con in più la ricetta per provare a farla a casa, contiene malto al posto dello zucchero, non ci sono né oli strani (palma, ecc.) né conservanti o altre sostanze chimiche. Gli ingredienti sono genuini e biologici.



Oltre a questo l'intento ovviamente era quello di invitare le persone a considerare la scelta vegan nella propria vita, alcuni erano già vegetariani, qualcuno anche vegan. Sul nostro banchetto nuovi libri, come "Mangiare la Terra" di Lisa Kemmerer e "Vegan senza glutine" di Francesca Gregori e Maria Alessandra Tosatti, disponibili nel catalogo di AgreOra Edizioni.